Le Chiese

Chiesa di Santa Maria

Nella chiesa di Santa Maria situata nella piazza sottostante il castello, in un’apposita teca posta sotto l’altare maggiore, è esposta la Croce Santa che da secoli è il simulacro più venerato da tutti gli abitanti di Ripaberarda. Oltre l’inestimabile valore religioso e devozionale ci troviamo di fronte ad un grande manufatto dell’arte ascolana del XV secolo in argento dorato raffigurante da un lato il Crocifisso con alle estremità la Vergine, un angelo e San Giovanni mentre nell’altro lato il Redentore con alle estremità i simboli dei quattro Evangelisti.
Ancora nella cripta della chiesa parrocchiale è posto uno splendido altare monumentale di Lazzaro Giosafatti costruito per la chiesa cattedrale di Ascoli Piceno e donato alla comunità ripaberardese.

Chiesa di San Michele Arcangelo

Santuario Madonna della Consolazione – Montemisio