Il Centro Culturale “Lo Castello” è sorto nel 1995 dal desiderio di sapere cos’era statutoRipaberarda un tempo e suscitare negli abitanti curiosità ed interesse verso il loro paese senza creare campanilisi, poichè lo scopo del Centro Cultturale è quello di rivalutare attraverso la conoscenza delle proprie radici stroriche questo luogo e arricchire il patrimonio culturale del comune.
Le finalità del Centro Culturale “Lo Castello” sono precisate dall’art.1 del suo statuto, che recita: “E’ costituita una libera Associazione, senza fini di lucro ed apartitica, denominata CENTRO CULTURALE “LO CASTELLO” con sede in Ripaberarda.
L’Associazione, nel proprio ambito territoriale, si propone di:
a) effettuare e promuovere ricerca storica affinché la documentata e diffusa conoscenza del passato comporti un’adeguata tutela della memoria, indispensabile per la crescita culturale della collettività;
b) sviluppare ed incentivare studi ed iniziative nei vari ambiti, con particolare riferimento alle tradizioni usi e costumi, per riscoprire e tramandare i valori della cultura popolare;
c) divulgare con pubblicazioni, convegni, mostre ecc. i risultati di detti studi e ricerche al fine di consentire la massima fruizione da parte dei cittadini, dei giovani e delle istituzioni scolastiche”.
A fondare il Centro Culturale “Lo Castello” sono stati:
.: Angelozzi Marta
.: Amadio Marino
.: Amatucci Giuseppe
.: Amurri Peppino
.: Benigni Paola
.: Bianchini Giuseppe
.: Capitani Mascia
.: Cataldi Sara
.: Cataldi Simona
.: Fioravanti Nico
.: Innocenti Gabriella
.: Marchei Basilio
.: Merletti Andrea
.: Merletti Ersilio
.: Mozzoni Alfredo
.: Perotti Tiziana
.: Silvestri Luigi
.: Traini Lorella
La sede del Centro culturale “Lo Castello” è presso l’antica casa del Castellano, risalente al XV secolo accessibile tramite una scalinata in mattoni nella parte posteriore del torrione.